28 Giugno 2024

Per il secondo anno, la Casa incontri Diocesana a Roveré Veronese ha ospitato la vacanza degli ospiti del Centro Diurno.
Il sole e la pioggia si sono alternati ma nonostante questo non c’è stato tempo per annoiarsi; tra passeggiate, giochi e balli il tempo è volato!
 Ringraziamo volontari ed operatori che hanno fatto sì che anche quest’anno i nostri ospiti godessero di queste giornate di svago.

17 Giugno 2024

 

Un sentito ringraziamento al Rotary Club Peschiera del Garda Veronese che, insieme ai Rotary Clubs di Verona, al Distretto 2060 e agli “Amici di Marco e Mara”, ha permesso di arredare completamente i due appartamenti protetti per persone con disabilità che prenderanno avvio nei nuovi spazi da poco inaugurati.
Grazie anche per il generoso contributi ricevuto per allestire i locali destinati alle attività de “Il Cortile di Francesco” che offre un aiuto concreto alle persone in stato di necessità.

03 Giugno 2024

INAUGURAZIONE

Sabato 1 giugno si è tenuta l’inaugurazione dei nuovi spazi pensati da don Bruno per accogliere persone con disabilità o in situazione di marginalità sociale.
E’ stata una giornata ricca di emozioni, la presenza del Vescovo di Verona Mons. Domenico Pompili e la grande partecipazione degli amici e sostenitori della Nostra Casa ha reso questo evento memorabile.
Un ringraziamento a tutti coloro che sono stati presenti: volontari, operatori, amici, sostenitori, sacerdoti ed ai sindaci ed amministratori dei comuni di Peschiera, Lazise e Castelnuovo.

22 Maggio 2024

In ricordo del Dottor Tamassia

Sabato 18 maggio è stata inaugurata la targa in memoria del Dottor Gianni Tamassia, recentemente scomparso, alla presenza dei rappresentanti della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) che ha contribuito all’acquisto di attrezzature e materiale per la nuova Comunità Alloggio per persone con disabilità di prossima apertura nella struttura da poco realizzata.

20 Maggio 2024

Papa Francesco a Verona

Sabato 18 maggio i nostri ospiti del Centro Diurno e delle Comunità Alloggio hanno partecipato insieme ad altre 30.000 persone alla messa celebrata da Papa Francesco allo stadio Bentegodi di Verona. E’ stata un’esperienza unica che li ha colmati di gioia ed entusiasmo, Papa Francesco ha toccato il cuore di tutti. Un ringraziamento agli operatori ed ai volontari che si sono adoperati affinché questa giornata fosse indimenticabile.

09 Maggio 2024

Diamo vita al sogno di Don Bruno

Vi aspettiamo numerosi sabato 1 giugno alle ore 9.30 per inaugurare i nuovi spazi pensati e voluti da Don Bruno per accogliere  persone con disabilità o in situazione di marginalità sociale. Sarà con noi per celebrare la Santa Messa il Vescovo di Verona Mons. Domenico Pompili.

24 Aprile 2024

Intitolazione di una via a Don Bruno Pozzetti

Sabato 20 aprile si è tenuta l’inaugurazione di via don Bruno Pozzetti. Alla cerimonia, presieduta dal sindaco Orietta Gaiulli, hanno partecipato Paola Pozzetti, sorella di don Bruno, don Attilio Bonato, la banda cittadina, gli ospiti e numerosi amici della Casa.
Grazie a quanti sono intervenuti a celebrare insieme a noi questo meritato riconoscimento.

19 Aprile 2024

Volontari

Una grande risorsa per le piccole manutenzioni della nostra sede sono i nostri volontari, periodicamente dedicano il loro tempo a lavori di ripristino e riparazione per far sì che gli spazi de La Nostra Casa siano sempre in ordine e funzionanti. Grazie di cuore!

28 Marzo 2024

Giovedì Santo

In occasione del Giovedì Santo gli ospiti del nostro Centro Diurno e delle Comunità Alloggio,  hanno rappresentato un estratto del “Piccolo Principe” e sviluppato alcuni messaggi che possono essere riportati alla Santa Pasqua.
Cogliamo l’occasione per porgere a tutti i nostri più sinceri auguri di BUONA PASQUA!

 

22 Marzo 2024

Aria di primavera

La primavera è finalmente arrivata e ora che la temperatura comincia ad essere più mite possiamo organizzare le nostre gite fuori porta con più frequenza. Ieri ad esempio i nostri ospiti della Comunità Corte Palazzo sono andati a fare una passeggiata nella bellissima Borghetto. Purtroppo il sole non li ha accompagnati ma sicuramente ci saranno altre occasioni per visitare nuovamente questo Borgo incantato.

11 Marzo 2024

Coltiviamo i vostri progetti

Giovedì 07 marzo si è conclusa con un evento presso La Cittadella a Trento la settima edizione della campagna “Coltiviamo i vostri Progetti”, l’iniziativa benefica del Gruppo Poli a sostegno del volontariato locale.
Ringraziamo il Gruppo Poli per averci permesso di prendere parte a questo progetto e ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto donando i Punti Cuore raccolti presso i punti vendita della catena.

01 Marzo 2024

Attività motoria

In attesa che la bella stagione permetta di svolgere l’attività motoria all’aperto, i nostri ospiti non restano “seduti sugli allori”! Nella palestra della nostra struttura, seguiti dall’ operatrice Francesca, diplomata in scienze motorie, si allenano e si divertono con esercizi e percorsi che stimolano l’equilibrio e la mobilità. 

16 Febbraio 2024

Appartamenti protetti

Stiamo per attrezzare gli spazi destinati ai due Appartamenti Protetti che daranno una casa sicura e funzionale a persone con disabilità lieve-media che non possono più contare sul sostegno del proprio nucleo familiare (Dopo di Noi). Gli appartamenti possono ospitare fino a quattro persone e saranno gestiti in collaborazione con l’Azienda Ulss9. Tale soluzione permette alle persone residenti di sviluppare le proprie autonomie e potenzialità garantendo serenità e benessere.

9 Febbraio 2024

Arte terapia

Grazie ai periodici corsi di aggiornamento che seguono i nostri operatori, gli ospiti del Centro Diurno hanno potuto sperimentare l’arte terapia. Grazie ad un lavoro artistico proposto abbiamo potuto constatare come l’opera rispecchi le caratteristiche e la personalità di chi l’ha creata.

26 Gennaio 2024

Giorno della memoria

In occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria, abbiamo organizzato un momento di commemorazione insieme ai nostri ospiti per ricordare e riflettere su quanto accaduto con letture, canti e la visione di testimonianze di chi è sopravvissuto all’orrore dei campi di concentramento.

19 Gennaio 2024

Servizi di accoglienza

Stiamo ampliando gli spazi destinati ai nostri servizi di supporto alle persone in situazione di disagio sociale. Quanto prima potremo garantire un servizio più adeguato a chi si presenta il sabato mattina offrendo più locali per poter effettuare una doccia calda e un ampio spazio dove ricevere beni di prima necessità e un po’ di ristoro. 

8 Gennaio 2024

Epifania

Grazie a tutti coloro che, nonostante il meteo avverso, sono venuti a trovarci e a festeggiare l’Epifania insieme a noi.
Un ringraziamento speciale ad Aido, il Kiosko , Vivere a Colori Clown Dottori  e al Gruppo Protezione Civile Alpini basso lago per aver contribuito alla realizzazione e riuscita di questa festa.
Al prossimo falo’!!.

27 Dicembre 2023

Melodia di Natale

Ringraziamo gli ottoni della banda di Peschiera del Garda che, come ogni anno, sono venuti ad eseguire un piccolo concertino di melodie natalizie che hanno rallegrato il nostro pomeriggio.

13 Dicembre 2023

Santa Lucia

Santa Lucia è passata anche quest’anno a lasciare i suoi doni. La magia di questo giorno speciale ci fa sempre tornare bambini.

01 Dicembre 2023

Lavoriamo la creta

Una delle attività che i nostri ospiti svolgono sempre molto volentieri è la lavorazione della creta.
La lavorazione di questo materiale stimola il tatto , la capacità espressiva e l’immaginazione.
In questi giorni con grande impegno stiamo realizzando dei presenti natalizi commissionati dal Panathlon Club del Garda, ci auguriamo che questo piccolo oggetto creato dai nostri ospiti possa portare  a a chi lo riceve un po’ dello spirito che anima la nostra associazione.

17 Novembre 2023

La nostra serra

Sono passati ormai 16 anni da quando abbiamo iniziato a questa attività che ormai è diventata patrimonio di tutta la nostra comunità. Se cercavamo nel 2006 un’attività che avesse un senso per i nostri ragazzi del Centro Socio Riabilitativo, ora capiamo sempre di più il valore che ha assunto per alcuni di loro.
La serra è luogo di formazione lavorativa, di relazione, di soddisfazione, di crescita personale e di gruppo nel quale ognuno di noi deve mettere qualcosa di sé nell’impegno di riprodurre arbusti e fiori. Un impegno continuo, costante, che ci vede impegnati per la maggior parte dell’anno e che grazie alla cura ci permette di vedere, giorno dopo giorno, la crescita delle nostre produzioni.
Contiamo, prossimamente, di installare una nuova serra con gli spazi necessari affinché l’attività sia funzionale e coerente con ciò che stiamo facendo.
La stagione invernale ci costringe ad una pausa ma non vediamo l’ora di poter riprendere la nostra attività!

10 Novembre 2023

San Martino

Anche quest’anno saremo presenti con uno stand alla festa di San Martino, patrono di Peschiera del Garda. Vi aspettiamo dal 10 al 12 novembre per festeggiare insieme.

20 Ottobre 2023

Un nuovo ospite

Il 16 marzo è arrivato un nuovo ospite in Comunità Corte Palazzo: Daniele. Ecco cosa racconta della sua esperienza presso la nostra struttura.
“Sono Daniele, ho 49 anni e ho sempre vissuto in famiglia a Pescantina. Da qualche mese vivo qui a La Nostra Casa in Comunità Corte Palazzo. Mi piace fare assemblaggio, cucina e da qualche tempo vado in serra a fare giardinaggio: un’attività nella quale metto molto impegno, che mi piace molto e mi rilassa.
Da qualche tempo vivo nell’appartamento protetto dove ho una stanza tutta mia con il letto, la scrivania, l’armadio e la televisione anche se la guardo molto poco perchè preferisco guardare e giocare con il cellulare. Nella mia stanza mi trovo bene perché posso essere più autonomo e mi sento libero di fare quello che più mi piace. Poi per la cena vado in Comunità e lì ritrovo gli altri ospiti che vivono nella casa e che pian piano sto imparando a conoscere. Comunque qui mi trovo molto bene”

13 Ottobre 2023

Conosciamo Graziella

Oggi vi riportiamo la testimonianza di Graziella ospite del nostro Centro Diurno.
“Mi chiamo Graziella, ho 53 anni ho vissuto sei anni a Milano ma da vent’anni sono tornata a vivere a Peschiera del Garda.
Dal 24 gennaio di quest’anno frequento il Centro Diurno de La Nostra Casa, perché ho alcuni problemi di salute e a casa ero spesso da sola, ora in compagnia e facendo varie attività sto molto meglio.
Nella mia vita ho fatto vari lavori: sarta, operaia, cassiera in un ospedale. 
Sono appassionata di lettura e mi piace molto scrivere e colorare, mi diletto con l’informatica. Tutte queste cose le ho ritrovate qui al Centro infatti, le varie attività che faccio qui mi danno la possibilità di esprimere e mettere in atto le mie passioni: partecipo all’attività di serra, coloro a fantasia e dipingo i segnalibro, mi diletto con alcuni giochi che ci sono in computer, frequento il corso di spagnolo e faccio attività motoria in palestra.
Al Centro mi sono trovata bene fin dal primo momento e ho conosciuto nuove persone; per me le relazioni sono molto importanti e mi arricchiscono molto.”

29 Settembre 2023

Sostegno alle nostre attività.

Giovedì 14 settembre presso la nostra sede si è tenuto un incontro conviviale con i membri del Rotary Club Peschiera e del Garda Veronese.
Ringraziamo il Rotary che sostiene alcuni nuovi servizi che avvieremo nella nuova ala che andranno a supportare sia le persone con disabilità sia l’ambito della povertà.

22 Settembre 2023

Il nostro Don Bruno.

Ricordiamo con immenso affetto e gratitudine il nostro fondatore Don Bruno che oggi avrebbe compiuto 81 anni!!

20 Settembre 2023

Grazie!!

Le due serate di teatro presso Corte Palazzo hanno riscosso molto successo come pure il concerto dell’orchestra giovanile del Wuttemberg organizzata da Rotary club Peschiera e del Garda Veronese il cui ricavato ci è stato donato a supporto dei nostri progetti.
Ringraziamo le compagnie I Guitti di Lazise e La Compagnia de Riultela e tutti coloro che hanno partecipato.
Grazie di cuore per il sotegno.

30 Agosto 2023

Tutti in montagna!

Tempo di vacanze anche per il centro diurno! Gli ospiti e gli operatori del nostro centro diurno si sono trasferiti in montagna per qualche giorno. Nonostante il tempo un pò incerto sono riusciti comunque ad immergersi nella natura e godere dei fantastici panorami di Roveré Veronese.

17 Agosto 2023

Premio San Rocco

Ieri, 16 agosto, abbiamo ricevuto il premio San Rocco. Ringraziamo infinitamente il Comitato San Rocco di Quinzano che ha voluto valorizzare il lavoro svolto dall’Associazione e dalla nostra Fondazione in questi anni.
Di seguito il link al servizio di Tg Verona: https://tgverona.telenuovo.it/attualita/2023/08/16/premio-san-rocco-2023-allassociazione-centro-di-accoglienza-la-nostra-casa

28 Luglio 2023

Festa delle Famiglie

Mercoledì 26 luglio abbiamo festeggiato i patroni della casa, i Santi Anna e Gioacchino, e con l’occasione abbiamo ripreso con una delle attività che avevamo dovuto sospendere a causa del Covid: il pranzo con le famiglie dei nostri ospiti del diurno. Dopo la messa tenuta dal nostro consigliere spirituale Don Mario Luciano Ferrari, abbiamo pranzato sotto il nuovo portico.

06 Luglio 2023

In memoria di Don Bruno

In occasione del sesto anniversario della scomparsa di don Bruno, domenica 9 luglio alle ore 20.30 si terrà una messa presso la nostra sede per ricordare il nostro amato fondatore. Vi aspettiamo tutti a braccia aperte.

19 Giugno 2023

Le Comunità Alloggio in vacanza!

Dopo tanto tempo le nostre due comunità alloggio sono partite per una breve e meritata vacanza a San Zeno di Montagna. I nostri ospiti hanno potuto rilassarsi e godere del verde e della pace che circondano “Casa Armonia”. Sicuramente un’esperienza da ripetere più spesso!

09 Giugno 2023

Laboratorio con i più piccoli

Con grande gioia abbiamo accolto i bimbi della Scuola dell’Infanzia “Augusta Nob. Rossi Ved. Pasti” che hanno sperimentato la lavorazione della creta affiancati dai nostri ospiti più esperti e dai nostri operatori. Finalmente torniamo a tutte quelle attività di condivisione con il territorio che ci caratterizzavano prima della pandemia. 

29 Maggio 2023

InConTrArti con la Grande Sfida

Sabato 27 maggio abbiamo partecipato all’evento “InConTrArti” organizzato da La Grande Sfida Onlus. Un Ringraziamento ai nostri amici musicisti che ci hanno accompagnato durante la sfilata e che hanno contribuito a rendere ancora più speciale questa giornata.

19 Maggio 2023

Un Cavaliere a La Nostra Casa!

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana al nostro Presidente Luca Tartarotti. Questa onorificenza è un riconoscimento dell’impegno e del servizio svolto in tutti questi anni dai volontari e collaboratori dell’Associazione. Di seguito riportiamo l’articolo pubblicato sull’Arena del 18 Maggio.

05 Maggio 2023

Andiamo in piscina!

Finite le restrizioni dovute al Covid abbiamo potuto riprendere alcune attività che eravamo soliti fare con i nostri ospiti prima della pandemia; la piscina è una di queste! Una bella nuotata per prepararsi all’arrivo dell’estate!

24 Aprile 2023

Incontro vicariale presso la nostra sede con il Vescovo Domenico

Venerdì 21 Aprile abbiamo avuto il piacere di ospitare presso la nostra sede l’incontro delle attività caritative del lago veronese nell’ambito della visita vicariale del Vescovo Monsignor Domenico Pompili.
In occasione di quest’incontro il vescovo ha avuto modo di visitare la nostra comunità alloggio e conoscere i nostri ospiti con disabilità che lo hanno accolto con gioia.

17 Febbraio 2023

Festeggiamo il Carnevale

Il Carnevale è arrivato anche da noi!! Ospiti e operatori hanno lavorato insieme per realizzare i costumi che hanno sfoggiato in una divertente sfilata!

20 Gennaio 2023

Servizio a favore dei più bisognosi

Oggi vogliamo riproporvi la testimonianza del nostro volontario Giancarlo Panigutto in merito al servizio di assistenza che forniamo ogni sabato mattina alle persone in disagio sociale.

“Ogni sabato mattina collaboro per l’assistenza ai senza fissa-dimora. Recentemente ho avuto l’occasione di incontrare ed approfondire la conoscenza con una di queste persone: si chiama Fabrice, è un cittadino del Camerun di circa 40 anni.
Il primo contatto è stato un po’ duro perché il suo atteggiamento faceva pensare ad una persona presuntuosa ed arrogante; infatti la conversazione si è risolta solamente con la consegna di ciò che gli necessitava. Lo ritenevo una persona come altre già incontrate in quel contesto. Il sabato successivo si è presentato di nuovo e, approfittando del fatto che era il solo presente in quel momento, abbiamo parlato del suo paese, il Camerun, della sua situazione famigliare e di come vive in Italia.
Fabrice si è rivelato una persona di buona cultura, che parla un italiano appropriato e che purtroppo a causa della situazione politica e sociale del suo paese ha dovuto emigrare in cerca di migliori condizioni.
Là ha lasciato una madre anziana ed una sorella in condizioni fisiche precarie.
Qui da noi si guadagna da vivere come parcheggiatore presso l’ospedale Pederzoli; da questa attività ricava poche decine di Euro al giorno e ogni mese manda a casa il poco denaro risparmiato che per la sua famiglie è un tesoro e permette loro la sussistenza. Ha tenuto a sottolineare che lui non chiede mai denaro a qualsiasi titolo, ma accetta con gratitudine ciò che gli danno.
Dopo una lunga conversazione ho dovuto cambiare il mio giudizio iniziale: Fabrice non è una persona arrogante o presuntuosa, ma è consapevole di essere un uomo che in Camerun aveva una posizione rispettabile. Qui in Italia svolge la sua attività con umiltà e discrezione. Spero di rivederlo nei prossimi sabati per approfondire la sua conoscenza e imparare dal suo atteggiamento di disponibilità e modestia.

09 Maggio 2022

Venerdì 22 aprile si è tenuta l’Assemblea dei Soci dell’Associazione con l’approvazione del bilancio economico 2021, la condivisione delle attività sociali e dei lavori di ristrutturazione per i nuovi servizi ed infine l’elezione dei 5 membri del nuovo Consiglio di Amministrazione.
Le cariche all’interno del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione La Nostra Casa ODV e della collegata Fondazione Corte Palazzo onlus per il quadriennio 2022-2026 confermano Luca Tartarotti a Presidente, Luigi Isacchini è nominato a Vice-Presidente, Erminia (Paola) Pozzetti ha la carica di Segretaria/Tesoriere, mentre gli altri consiglieri sono Olinda (Linda) Marai e Giovanni (Gianni) Barbieri.
E’ confermato don Mario Luciano Ferrari anche quale revisore dell’Organo di Controllo per la Fondazione.
Proseguono invariati i revisori legali dei conti economici dott. Andrea Piccoli per l’Associazione e dott.ssa Giulia Pin per la collegata Fondazione.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione e don Mario Luciano Ferrari

24 Marzo 2022

Oggi vogliamo riproporvi l’intervista fatta a Walter, un nostro ospite, in occasione del 40° anniversario della nostra Associazione.
Walter ha cominciato a frequentare l’Associazione nel 1996, riportiamo la sua testimonianza, che rimanda all’entusiasmo di quegli anni, alle difficoltà e, con esse, anche alle aspettative sul progetto crescente.
“-Walter, dove lavoravi prima di conoscere “La Nostra Casa”? Ho fatto l’aiuto “bidello” alle scuole elementari “Dante Alighieri” in piazza d’Armi, poi ho lavorato nel bar della clinica Pederzoli. 
Quando sei arrivato “qua” cosa facevi? Il mattino lavoravo in casa di riposo, tiravo su le tapparelle, portavo la biancheria, preparavo le tavole per il pranzo e davo il caffè agli anziani. Quando la struttura è stata chiusa sono andato in comune a Peschiera, in ufficio tecnico. Il pomeriggio venivo alla “casa” per stare con gli altri: facevo un pò di tutto, ad esempio i cesti di giunco con Andrea e la volontaria Mariagrazia.
– Cosa fai adesso? Da gennaio di quest’anno vengo al centro diurno tutto il giorno, faccio parte di un nuovo progetto chiamato “Laboratorio al lago”(nuovo progetto in collaborazione con ULSS9, finalizzato all’accoglienza di persone di disabilità con capacità lavorative). Lavoro in cucina e pulisco le verdure, in serra riempio i vasi con la terra per le piante, faccio attività di musica con gli strumenti musicali e recitazione con i burattini.
– Sei contento? Sì perchè finalmente dopo tanto tempo ho potuto rivedere mio fratello Cristian che da qualche mese è ospite in Casa Famiglia ed abbiamo potuto festeggiare il suo compleanno tutti insieme.
– Il  tuo ricordo più bello di questi anni trascorsi a “La Nostra Casa” Quando Don Bruno ci portava in gita ad Isola della Scala a mangiare il risotto  e a Madonna della Corona. Lui era sempre educato e gentile con me.”