Stai cercando..

La
Nostra
Storia

L’ Associazione “La Nostra Casa” è sorta a Peschiera del Garda (VR) nel 1981 per opera di don Bruno Pozzetti insieme a un gruppo di volontari ed ha iniziato la propria attività con l’accoglienza diurna di alcune persone con disabilità.

La nostra prima sede era costituita da un appartamento di modeste dimensioni situato in località Dolci, ove don Bruno si è stabilito e si è dedicato a tempo pieno alle persone disabili e in situazioni di disagio e sofferenza sino all’improvvisa scomparsa nel 2017.

Dal 1981 l’Associazione ha gradualmente aumentato il numero degli ospiti, principalmente persone con disabilità, e dei volontari al loro servizio.

 Fotografia dell’inaugurazione della della seconda parte della  ristrutturazione del Palazzo anno 2005

La Nostra Casa ha quindi avviato la gestione di un centro diurno e successivamente di due comunità alloggio residenziali per persone disabili, che si sono convenzionate con la locale ULSS per una risposta efficace e strutturata in favore della loro autonomia ed integrazione sociale.

Fotografia sett. 2016

Dal 1990 l’ Associazione si è trasferita nella attuale sede di San Benedetto di Lugana, in Peschiera del Garda, ristrutturando una parte dell’edificio denominato “Il Palazzo” di proprietà della locale Parrocchia di San Benedetto Abate.

Nel 2005 sono terminati i lavori per la completa ristrutturazione del corpo centrale dell’edificio.

Con il crescere dei Centri è cresciuto il numero degli educatori/operatori dipendenti rendendo problematico, per le leggi vigenti, il mantenimento del riconoscimento di Associazione di Volontariato.

 Verificata la fattibilità tecnica e giuridica, abbiamo quindi deciso di:

  • mantenere per l’Associazione “La Nostra Casa” i servizi specificamente di volontariato, che i nostri numerosi volontari svolgono
  • istituire dal 2013 la Fondazione “Corte Palazzo-Onlus” ove far confluire il personale dipendente istruttore/operatore/educatore per offrire, con le medesime idealità e sensibilità, i servizi socio-sanitari ai nostri ospiti.

Nel 2016 è stata data in uso sino al 2041 ad Associazione e Fondazione l’ala dei portici della corte Palazzo un contratto di Diritto di Superficie, per effettuarne la ristrutturazione edilizia e così migliorare ed ampliare i servizi offerti.

Nel 2017 è stato inoltre attivato un piccolo appartamento protetto a favore di persone con disabilità con buona autonomia.

A giugno 2024 sono stati inaugurati i nuovi spazi e servizi dell’ala della sede sociale denominata “portici” ristrutturati (vedi icona “Nuovi spazi di accoglienza e solidarietà”).

Idealità
e
Finalità

Fotografia anno 2016

L’ associazione “LA NOSTRA CASA ODV” è un’associazione di volontariato nata nel 1981 a favore delle persone in stato di disagio sociale e prevalentemente nel settore della disabilità.
Costituzione e storia connotano l’Associazione come aggregazione di ispirazione cristiana, aperta a tutti coloro che intendono contribuire in forme e modalità diverse agli scopi associativi , mutuando motivazioni sia da una coscienza civile di solidarietà e sia  da un’adesione allo spirito del Vangelo.

Le finalità dello statuto sono di :

  • Costituire un centro di integrazione tra persone con disabilità e quanti si mostrino sensibili al problema;
  • Promuovere in proprio attività a carattere culturale, sociale e ricreativo idonee all’impiego creativo del tempo e capaci di sviluppare potenzialità ed attitudini dei partecipanti, in vista di una loro maggior autonomia;
  • Favorire la partecipazione delle persone con disabilità ad attività esterne similari a quelle sopra descritte;
  • Informare sul problema della disabilità e più in generale sulle varie forme di emarginazione, promuovendo atteggiamenti di solidarietà tra partecipanti e nelle comunità dove l’Associazione opera;
  • Porsi come interlocutore delle pubbliche istituzioni: Comune, ULSS, Provincia e Regione, integrandone le iniziative per dare il proprio contributo all’analisi dei problemi, nelle proposte di soluzione, nella formulazione di ipotesi operative, nell’attuazione e nella verifica degli interventi nel settore della disabiltà e dell’emarginazione in genere.

L’ Associazione opera quindi per la formazione e l’integrazione sociale delle persone con disabilità ed a rischio di povertà e disagio sociale.

Status
Giuridico

L’associazione “LA NOSTRA CASA ODV” è un’associazione di volontariato senza fini di lucro nata giuridicamente nel 1982 a favore delle persone in stato di disagio sociale e prevalentemente nel settore della disabilità.

L’Associazione, già iscritta al Registro Regionale Veneto delle organizzazioni di Volontariato, ha adempiuto alle normative vigenti per l’iscrizione al recente Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS).

Inoltre ha Personalità Giuridica quale “Associazione Riconosciuta” iscritta al Registro Regionale delle Persone Giuridiche del Veneto al Reg al n° 422 (VR/583), come confermato dalla Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali del Veneto con comunicazione il 28/06/2018 Prot. N° 245388.

L’associazione risulta iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Decreto 664 del 04/11/2022).

Nel 2020 l’Associazione ha aggiornato lo statuto alla normativa prevista dalla riforma del Terzo Settore e cambiato la denominazione in “Associazione La Nostra Casa ODV”.

Cariche
Sociali

Lo statuto dell’Associazione “La Nostra Casa ODV” prevede i seguenti soggetti istituzionali:

– Soci

– Consiglio di Amministrazione

– Presidente 

-Organo di controllo (Revisori) 

I Soci

Possono essere Soci le persone che condividono le finalità ed i programmi dell’Associazione e che effettuino un servizio gratuito e periodico di volontariato.

L’Assemblea dei Soci, come da Statuto, si riunisce perlomeno una volta all’anno, in sede di approvazione del bilancio sociale/economico.

Coloro che vogliono proporsi all’Associazione per un servizio di volontariato possono contattarci telefonicamente o venirci a trovare, chiedendo della coordinatrice del Centro Diurno, Susanna Zuccotti.

 

Il Consiglio di Amministrazione

Il C.d.A. è l’organo direttivo di gestione ed amministrazione dell’Associazione.

Il Consiglio di Amministrazione, composto da 5 membri, che prestano la loro opera gratuitamente.

Il Consiglio rimane in carica quattro anni dalla data di elezione.

Gli attuali membri del Consiglio di Amministrazione sono:

  • Luca Tartarotti – Presidente e Legale Rappresentante 
  • Luigi Isacchini – Vicepresidente
  • Erminia (Paola) Pozzetti – Segretario Tesoriere
  • Olinda (Linda) Marai – Consigliere
  • Giovanni (Gianni) Barbieri – Consigliere.

I sopraccitati membri del C.d.A. della Associazione sono contemporaneamente anche i membri con le medesime cariche del Consiglio di Amministrazione della collegata Fondazione Corte Palazzo-onlus (che gestisce i nostri servizi socio-sanitari qualificati).

I membri del Consiglio di Amministrazione insieme a Don Mario Luciano Ferrari 2022

Il Presidente

Il Presidente è il Legale Rappresentante de “La Nostra Casa ODV”.

E’ nominato dal C.d.A. e opera a titolo gratuito.

La carica di Presidente è attualmente ricoperta da Luca Tartarotti.

 

Organi di Controllo

Associazione e Fondazione si avvalgono di Revisori Legali dei Conti abilitati ed Iscritti al relativo Albo Professionale.

Il Revisore contabile controlla la gestione amministrativo-contabile con cadenza trimestrale

La carica di Revisore Legale dei conti economici dell’Associazione è ricoperta dal Dott. Andrea Piccoli.

La carica di Revisore Legale dei conti economici della Fondazione Corte Palazzo-onlus è ricoperta dalla Dott.ssa. Giulia Pin.

La Fondazione si avvale inoltre di Don Mario Luciano Ferrari quale secondo revisore per verificare il corretto adempimento delle finalità statutarie.