Cosa Facciamo

Forniamo servizi qualificati per persone con disabilità e aiutiamo persone in stato di disagio sociale

Centro diurno per persone con disabilità

Il nostro Centro Diurno per persone con disabilità opera in convenzione con la locale Azienda ULSS 9 ed è gestito dalla nostra Fondazione “Corte Palazzo-Onlus”.

Il Centro ha ottenuto le specifiche abilitazioni previste dalla vigente normativa regionale, ovvero Autorizzazione all’Esercizio ed Accreditamento Istituzionale.

E’ situato all’interno della nostra sede sociale in località Palazzo 1 di Peschiera del Garda (VR), immobile che l’Associazione “La Nostra Casa ODV” ha in uso dalla Parrocchia di San Benedetto di Lugana.
Il Centro può accogliere contemporaneamente sino a 30 persone con disabilità psicofisica o con gravi esiti di cerebro-lesioni e trauma cranico, in età dai 18 ai 65 anni.

Sotto la guida del nostro personale professionalmente qualificato le persone con disabilità svolgono attività quali: cucina, cartapesta, pittura, creta, musica, pirografo, gioco, attività motoria in palestra e piscina, attività di serra e di computer. Tali attività intendono sviluppare capacità lavorative e logiche, autonomie personali e relazionali. I nostri operatori, istruttori ed educatori conferiscono caratteristiche particolarmente amicali e familiari alla vita degli ospiti del Centro Diurno.

Sono molti i volontari dell’Associazione “La Nostra Casa ODV” che, con diverse modalità di servizio ma con pari disponibilità e spirito solidale, offrono il loro tempo rendendo possibili i molti servizi ed i vari compiti che la vita associativa richiede.

La Fondazione “Corte Palazzo-Onlus”, operante dal 1 Gennaio 2013, ha di fatto assunto la missione e le finalità proprie, fin dal suo sorgere, della Associazione “La Nostra Casa ODV”, che ne è stata la fondatrice. Tali finalità prevedono, oltre all’accoglienza e alle attività a favore degli ospiti con disabilità, quella di creare sensibilità sul proprio territorio nei confronti delle persone con disabilità psicofisica.
In questi ultimi anni il rapporto con il nostro territorio è andato crescendo e sono notevolmente aumentate le occasioni di incontro all’interno della nostra struttura e con uscite ed eventi sul territorio.
Frequenti sono le visite al nostro Centro di gruppi, associazioni, gruppi di catechismo, di ragazzi del GREST e similari . Molto utili si sono rivelati per gli incontri di formazione e di sensibilizzazione i filmati preparati in cooperazione con i disabili in un’attività di computer.

Al Centro Diurno si affiancano i laboratori e progetti diurni per persone con lieve-media disabilità mirati al miglioramento dell’autonomia personale e, possibilmente, lavorativa (cucina, serra e altri).

Per l’inserimento nei nostri Centri Diurni per persone con disabilità è necessario coinvolgere l’Assistente Sociale del comune di residenza. Trovate dati più completi nella Carta dei Servizi della nostra Fondazione “Corte Palazzo-Onlus”.

Comunità alloggio per persone con disabilità "Comunità Corte Palazzo"

La Comunità è situata al secondo piano della nostra sede sociale in località Palazzo 1 di Peschiera del Garda (VR), immobile che l’Associazione “La Nostra Casa ODV” ha in uso dalla locale Parrocchia di San Benedetto di Lugana.

La Comunità Alloggio “Corte Palazzo” offre ospitalità residenziale prolungata a persone con disabilità in situazione di particolare necessità abitativa.

Offre inoltre, quando possibile, brevi periodi di ospitalità temporanea a sostegno delle famiglie delle persone disabili. Purtroppo in questo periodo di pandemia questo servizio è stato sospeso.

La Comunità opera in convenzione con la locale Azienda ULSS 9 ed è gestita dalla nostra Fondazione “Corte Palazzo-Onlus”. Vi lavorano i nostri educatori e operatori professionalmente qualificati e può accogliere sino a nove persone disabili.

La Comunità “Corte Palazzo” ha ottenuto le specifiche abilitazioni previste dalla vigente normativa regionale, ovvero Autorizzazione all’Esercizio ed Accreditamento Istituzionale.

Le nostre Comunità Alloggio offrono ospitalità, un clima familiare, un’adeguata cura e crescita in autonomia. Si vivono accoglienza, relazioni di amicizia, di affetto e vita familiare. Diversi volontari dell’Associazione “La Nostra Casa ODV” offrono relazioni amicali agli ospiti e supporto ad alcuni servizi della Comunità.

Per l’inserimento nei nostri Centri delle persone con disabilità è necessario coinvolgere l’Assistente Sociale del comune di residenza. Trovate dati più completi nella Carta dei Servizi della nostra Fondazione “Corte Palazzo-Onlus”.

                                                      Luigi ospite della Comunità Corte Palazzo

Comunità alloggio per persone con disabilità:

“Casa Famiglia San Benedetto”

Nel luglio 2024, il gruppo di persone con disabilità ospiti della Casa Famiglia, si è trasferito nella nuova e ampia struttura residenziale situata al primo piano dell’ala portici della nostra sede sociale del Palazzo recentemente ristrutturata.

La Comunità Alloggio “Casa famiglia” offre ospitalità residenziale prolungata a persone con disabilità in situazione di particolare necessità abitativa o in assenza di un adeguato nucleo familiare.

Offre inoltre, quando possibile, brevi periodi di ospitalità temporanea per dare sollievo ai familiari delle persone disabili in particolari situazioni di bisogno.

La Casa Famiglia opera in convenzione con la locale Azienda ULSS 9 ed è gestita dalla nostra Fondazione Corte Palazzo-Onlus. Vi lavorano i nostri educatori e operatori professionalmente qualificati e può accogliere sino a dieci persone disabili.

La Casa Famiglia ha ottenuto le specifiche abilitazioni previste dalla vigente normativa regionale, ovvero Autorizzazione all’Esercizio ed Accreditamento Istituzionale.

Le nostre Comunità Alloggio offrono ospitalità, un clima familiare, un’adeguata cura e crescita in autonomia. Si vivono accoglienza, relazioni di amicizia, di affetto e vita familiare. Diversi volontari dell’Associazione La Nostra Casa ODV offrono relazioni amicali agli ospiti e supporto ad alcuni servizi della Comunità.

Per l’inserimento nei nostri Centri delle persone con disabilità è necessario coinvolgere l’Assistente Sociale del comune di residenza. Trovate dati più completi nella Carta dei Servizi della nostra Fondazione Corte Palazzo-Onlus. 

Appartamento Protetto per persone con disabilità

Dall’estate 2024 sono stati aperti al piano terra dell’ala portici ristrutturata della nostra sede sociale, due nuovi appartamenti protetti (Gruppo Appartamento).
Gli appartamentini possono ospitare fino a quattro persone con disabilità con una discreta autonomia.
Sono ospitate persone che non hanno la possibilità di vivere nella famiglia di origine o che necessitano di intraprendere un percorso di autonomia personale.
Gli appartamenti protetti sono una delle più efficaci risposte al problema del “Dopo di Noi”, ovvero garantire un’adeguata residenzialità e la migliore autonomia possibile alle persone con disabilità nel momento in cui i loro genitori non sono più in grado di sostenerle.
Anche questo servizio è in convenzione con la locale Ulss9 e supervisionato dagli operatori qualificati della nostra Fondazione.
Per l’inserimento nell’Appartamento Protetto è necessario coinvolgere i servizi sociali del comune di residenza.

Servizi per Persone in Povertà e Disagio

Il centro Ascolto e Aiuto per persone e famiglie in difficoltà economica è aperto tutti i sabato mattina dell’anno dalle ore 9.00 presso la nostra sede sociale.

E’ sostenuto da soli volontari dell’Associazione “La Nostra Casa” e lo abbiamo chiamato “Cortile di Francesco”.

Vengono offerti alle persone che si presentano:

  • Ascolto per la conoscenza dei nuovi arrivati e dialogo per particolari situazioni
  • La distribuzione di vestiario e scarpe
  • La possibilità di una doccia con cambio indumenti
  • La distribuzione di alimenti offerti dal Banco Alimentare, da supermercati e privati o da noi acquistati con le offerte dei nostri benefattori
  • Un “buon pranzo” insieme.

E’ un momento formativo anche per i volontari e quanti ci fanno visita e ci sostengono sulle nuove e crescenti povertà. Il Centro è in costante relazione con i servizi sociali comunali e le altre associazioni che operano in favore di queste realtà.

Dal luglio 2024 di utilizzano i nuovi e più adeguati spazi ristrutturati per effettuare i nostri servizi di solidarietà. Sarà inoltre avviato un piccolo appartamento per persone in emergenza abitativa temporanea in collaborazione con i servizi sociali Ulss territoriali.

Distribuzione indumenti anno 2015